ISTITUTO COMPRENSIVO "B. GRIMALDI - S.M.S. LOMBARDI"

Tel./Fax: 080.5371009 - baic84300n@pec.istruzione.it - e-mail: baic84300n@istruzione.it

Italian Albanian Arabic Dutch English French German Greek Russian Spanish

Giornata del lettore 2017 - Scuola Secondaria

Il 5 ottobre presso l’Auditorium dell’ I.C. Grimaldi Lombardi, le classi II medie si incontrano per confrontarsi sui temi emersi dalla lettura del libro di Luigi Garlando “O’ Maè, Storia di judo e di camorra”.

Graditi ospiti sono il maestro di Judo Dino Bartoli e suo figlio, anche lui istruttore di judo, il maestro di taekwondoo Francesco Formiglio con alcuni dei suoi allievi, tra cui 4 della scuola, e la professoressa Anna Vitale, insegnante di Tai Chi.

Molti i temi affrontati: le difficoltà dei ragazzi, l’amicizia e il suo valore, l’amore per lo sport, la musica e la lettura, il ruolo fondamentale dei modelli positivi che insegnano, anche a chi sembra avere un destino segnato, a guardare le cose in un modo nuovo e a comprendere che cadere non vuol dire perdere ma acquisire l’energia per rialzarsi e ripartire più forti di prima.

Una grande emozione è stata per i ragazzi e anche i docenti ascoltare dalla voce del maestro Maddaloni, al quale il libro è ispirato, il messaggio di speranza rivolto ai nostri alunni e alle loro famiglie.

Menu Trasparenza

February 2018